Cos'è lo SLOT? - SCALEX SANREMO

motori, musica & foto
Motori, musica & foto
Vai ai contenuti

Cos'è lo SLOT?

Slotcar

Slot car
…c’è chi pensa che sono solo macchinine…
Dov’è finita la pista elettrica?

Probabilmente l’hai dimenticata in cantina, in soffitta, o in un angolo in fondo al cuore, insieme ai vecchi fumetti ed alla collezione 45 giri. Però le Slot car :un modello slot, comunemente definito slot – car, è una riproduzione in miniatura, dotata di un motore elettrico, vincolata alla pista tramite il solco (slot) sul quale si muove
Esistono ancora, hanno trovato una loro dimensione riscuotendo un nuovo grande successo tra i tanti appassionati delle piste elettriche.

Le piste

Accanto  alla nostrana pista Polistil numerosi produttori in ambito europeo si sono affacciati e velocemente affermati sul mercato, portando avanti una tradizione ormai cinquantennale come la gloriosa Scalextric, made in england.
Gli altri marchi sono le spagnole Scx e Ninco, quest’ultima dotata di un caratteristico fondo estremamente abrasivo e la tedesca Carrera, duttilmente idonea alla pratica con modelli in scala 1/32 e 1/24.
I numerosi accessori in dotazione alle piste elettriche, rendono questo hobby ancor più appassionante.

Pulsanti di comando muniti di freno, centraline elettroniche in grado di fornire in modo dettagliato i tempi sul giro e gestire tutti i paramenti di una vera gara, software per il vostro cd che permette di creare facilmente disegni di circuiti in base allo spazio disponibile.
I più importanti cataloghi presentano set completi, pronti per installare piste elettriche, con caratteristiche di ingombri contenuti ed estensioni notevoli.
Con qualche tocco da bricoleur ed un po’ di creatività si superano facilmente i limiti della piccola confezione “gioco”: è possibile ottenere un vero e proprio autodromo in pochissimo spazio


Gli automodelli

La slot- car  del XXI secolo, è un modello fedelmente riprodotto in scala che nulla invidia, per dovizia in particolari, ai modelli statici.
Accanto ai produttori di piste
scalextric, carrera, scx e ninco, che contengono ben saldi i primati per mercato e tradizione, sono recentemente sorti nuovi produttori che, pur non avendo a catalogo piste elettriche, costruiscono automodelli compatibili con esse.
L’ Italia è una tra le nazioni più attive in questo settore. Slot.it, azienda di Reggio Emilia che iniziò qualche anno fa a produrre accessori destinati, in modo specifico, alle competizioni, è ora uno dei più importanti  produttori di automodelli, aprendo la strada ad altre fiorenti aziende italiane.
Slot.it, racer, nsr, brm, mbslot, prs e ostorero, dispongono ormai di un ampio pacchetto di proposte rivolto a chi, oltre al collezionismo ed alla pratica domestica, cerca sensazioni forti nello sviluppo e nelle competizione.

Nei negozi di modellismo specializzati si possono trovare altre importanti marche produttrici di Slot- car tra le quali Auto Art, Fly, Revell – monogram, Parma, Sloter, Spirit, Cartix, Avant slot, Topslot, Reprotec, MRRC, ProSlot e molte altre.

Le piste e le slot- cars sono pronte a farvi sognare! Abbandonate la solitudine dei videogame e dedicatevi ad una vera competizione ove potrete rivivere le fantastiche 24 ore di Le Mans, i controsterzi delle auto rally ;le sfide delle Gt del campionato FIA o le DTM del campionato tedesco. I patiti della Formula 1 rimarranno entusiasti nel vedere le riproduzioni degli ultimi modelli.
Non possono mancare le Motogp di Rossi e Pedrosa, le gloriose auto d’ epoca  che hanno fatto la storia dell’ automobilismo negli anni ‘70/’80, le più sobrie ed eleganti auto stradali, i camion, i fuorib strada 4WD in grado di superare ostacoli impensabili, le attualissime Drifting con rotazione a 360°.

Le piste digitali :
la nuova frontiera ?

E’ cosi’ che la pista elettrica abbandona il rapporto “ una macchina per ogni corsia”; la tecnologia digitale permette l’utilizzo di “più auto sulla medesima corsia” introducendo il realistico concetto di sorpasso, svincolando piloti e modelli dall’ uso di una singola corsia predeterminata e consente finalmente la scelta tra le diverse traiettorie delle curve.

TI APPASSIONA LA PISTA ELETTRICA MA IN CASA NON C’è SPAZIO ?
Non ci sono problemi, su tutto il territorio nazionale trovi Slot Club non impianti permanenti a 4, 6 o 8 corsie, l'importante è scegliere bene.....sennò si perdono soldi e tempo!
Lo Slot club si è affermato da tempo come luogo dove gli appassionati si radunano numerosi per collaborare, per confrontarsi e competere. Motore di aggregazione, ormai per antonomasia, lo slot club costituisce sicuramente la base portante del movimento slottistico nazionale ed internazionale.
Il tesseramento annuale degli Slot Club è generalmente molto economico, (al Cavallino costa 110 Euro..) ma in Italia la media varia intorno a poche decine di euro, in base al luogo, al servizio offerto ed alle esigenze degli stessi frequentatori.

Cosa ne facciamo della  vecchia pista analogica?:

Nella maggior parte dei casi  è possibile effettuare la conversione digitale in modo semplice e rapido.
I produttori di piste vendono kit di conversione che comprendono il tratto di binari con la centralina, i binari per il cambio corsia. Un sistema economicamente funzionale  che permette di utilizzare ed espandere i binari della vostra pista analogica.

Tutti i principali produttori di piste, Scalextric, Carrera, SCX  e Ninco, propongono un intero catalogo dedicato alle Piste Digitali.
Altri produttori si inseriscono nel settore con un ricchissimo contributo di accessori e ricambi.
Anche gli automodelli sono facilmente convertibili ed adattabili alle piste digitali. E’ sufficiente installare il chip di controllo sul vostro modello e sarete pronti per il sorpasso più spericolato.

Le competizioni :

Dar sfogo alla tua voglia di competere con le slot-car è molto semplice.
Ogni Club organizza settimanalmente gare serali aperte a tutti, con categorie di automodelli diversificate per caratteristiche tecniche e prestazioni.
L’ attività agonistica in base all’interno dei club è economicamente e tecnicamente accessibile a chiunque

I negozi specializzati :

Per i più tradizionalisti, per tutti quelli allergici a web, per coloro che ancora preferiscono toccare con mano prima di comprare, nelle principali città ci sono negozi specializzati.
I più forniti sono indubbiamente i negozi di modellismo; però, grazie al successo riscosso dallo Slot negli ultimi anni, le piste elettriche sono reperibili anche in alcuni negozi di giocattoli.
Punto di incontro e di approvvigionamento, i negozi specializzati costituiscono un patrimonio da non sottovalutare: lo slottista  può avvalersi della competenza tecnica da parte di chi, con entusiasmo, ha fatto della propria passione il proprio lavoro.
Quasi tutti i principali negozi propongono le loro suggestive vetrine anche sul web.
Nelle pagine seguenti troverai un elenco di operatori specializzati per avere informazioni e toccare con mano le fantastiche Slot- cars.  

Torna ai contenuti