Motorshow Bologna Girls & cars - SCALEX SANREMO

motori, musica & foto
Motori, musica & foto
Vai ai contenuti

Motorshow Bologna Girls & cars

MotorShow > Motorshow Auto
Il MotorShow di Bologna


Per chi ha avuto la possibilità anagrafica, di visitare il "motorshow" degli anni '80-'90, le ultime edizioni della rassegna bolognese, ma in fin dei conti unica mostra italiana dell'auto, sono state la copia appannata di quello che fu. La Kermesse dei motori bolognese era in grado di far concorrenza ai più blasonati saloni, per quantità e qualità delle proposte presentate. Purtroppo a partire dal 2000 è stata un'inesorabile caduta, prima di qualità poi di quantità, con le case automobilistiche che davano forfait snobbando la ressegna, la quale è passata dalle mani del suo fondatore ad un gruppo francese... e proprio la globalizzazione ha portato ad aver pochi saloni a livello mondiale, dove si può vedere di tutto di più. Per le auto la vetrina più importante rimane Ginevra come per le moto è, fortunatamente, Milano ed il suo Eicma.
Pensare al passato al tripudio di auto e moto insieme, luci e suoni, vedere negli ultimi anni 3 padiglioni come il 36-30-25 destinati ad improbabili "Paddock show" "Electric City" o "Innovation Hall", in pratica il nulla assoluto, fa davvero specie, pensando che comunque il biglietto ha mantenuto un prezzo non proprio economico. Queste in sintesi le motivazioni di una chiusura, probabilmente definitiva, di questo piccolo gioiello italiano.
In questa pagine un po' di sapore delle edizioni dal 2007 al 2011.... le immancabili standiste, le auto le F.1, fintanto che le "case madri" hanno presenziato... Peccato che le foto dell'era d'oro sono fra tanti telaietti dia e l'era digitale era ancora lontana, ma in quest o tardivo assaggio si hanno gli ingredienti per capire  il successo della manifestazione...

Torna ai contenuti