Harry Potter Studios - SCALEX SANREMO

Scalex Sanremo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Harry Potter Studios

Extra & Travel

Gli Studios della Warner Bros di Leavesden si trovano nel sud dell'Inghilterra nel Hertfordshire a circa una trentina di Km a nord di Londra. Sono il complesso più grande di proprietà della WB e sono stati trasformati da ciò che  questi capannoni erano, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale: una fabbrica della Rolls Royce per la costruzione di aerei da combattimento della Raf per il Ministero della Difesa e successivamente, un centro di produzione di motori aerei sempre della RR.

Nel 1994 la fabbrica chiuse, ed i suoi spazi furono utilizzati per dar vita a numerosi set per l'industria cinematografica, video musicali e spot televisivi, tra le pellicole più famose ricordiamo "007 GoldenEye", "Star Wars La Minaccia Fantasma", "Batman, Cavaliere Oscuro" e dal 2000 divenne la "casa" di tutta la filmografia di Harry Potter.

Lo studio Leavesden è uno dei pochi impianti cinematografici presenti nel Regno Unito capaci di sostenere una grande produzione, quale la saga di HP è stata. Lo spazio totale dell'area è di circa 50.000 mq, comprensivo  di uffici di produzione, stage per riprese, sonoro ed effetti speciali,  oltre a 180 acri da utilizzare per le riprese in esterni.

Raggiungere gli Studios da Londra è semplice. Prendendo la metropolitana linea nera, la Northern, si raggiunge la stazione di Euston (vedi foto sotto) , da lì un comodo treno della Midland vi porterà direttamente con un costo di poco superiore alle 10 sterline per a/r a Watford Junction. Usciti dalla stazione alla vostra sinistra, l'inconfondibile double decker bus viola con l'effige di HP, vi condurrà al prezzo di 2 Pounds, proprio davanti all'ingresso degli Studios.

Gli Harry Potter WB Studios, hanno aperto le loro porte al pubblico il 31 marzo del 2012, con una grande cerimonia alla quale partecipò tutto il cast della saga, ma l'apertura ufficiale è datata 26 aprile 2013 quando il Duca e la Duchessa di Cambridge, il futuro Re e la Regina, accompagnati dal Principe Harry e da J.K.Rowling, fecero il "taglio" ufficiale.  Il tour completo dura circa 3 ore e la capacità dei due hangar che ospitano i set di HP è di 5.000 persone al giorno...guardate i prezzi dei biglietti e fatevi 2 conti... Il tour non è costruito come un parco a tema sebbene la WB è la compagnia cinematografica della saga, i diritti sono stati ceduti alla Universal che ad Orlando in Florida ha costruito un parco a tema "The wizard World of HP".

Gli studios includono i set ove i film sono stati girati, tutta l'oggettistica e gli originali costumi di scena, come l'affascinante "Sala Grande", l'ufficio di Silente, la Diagon Alley, il dormitorio dei ragazzi di Griffondoro, il Ministero della Magia, la casupola di Hagrid ed il castello di Hogwarts in scala 1:24, (che è poi quello delle scene vere e proprie). Le foto nel diaporama sotto.

La Warner ha già espresso la volontà di ampliare gli Studios negli altri capannoni disponibili utilizzando materiali da altri film o ad altre produzioni future, un po' sulla falsa riga degli Universal Studios in Florida; prevista inoltre la costruzione di un Hotel.

Torna ai contenuti | Torna al menu