Workshop Moretto - SCALEX SANREMO

motori, musica & foto
Motori, musica & foto
Vai ai contenuti

Workshop Moretto

Workshop
Una giornata davvero intensa, 8hr filate di shooting con Gianluca Moretto come master dell'evento organizzato in maniera splendida dall'associazione "Evoluzione Fotografica" di Imperia. Diverse le location utilizzate nell'entroterra di Imperia:  a Borgomaro presso il "Relais del Maro" (link sul nome) nel quale abbiamo scattato in diverse camere dell'albergo diffuso  e poi a Pieve di Teco presso il Municipio messo a disposizione dal Comune della cittadina.
Le modelle che vedrete in questa pagina sono la veneta Paola Alpago, professionista e ben conosciuta nel settore e le "locali" Gledis Paravati e la Mua Sofia Tummi, raffigurate sotto con i rispettivi profili social...
La location per il primo set è stata una mansarda dell'albergo diffuso nel centro paese di Borgomaro con finestre ben ampie. La luce avrebbe dovuto essere quella naturale di una giornata d'estate, ma invece a causa di un tempo uggioso a tratti piovoso, si è dovuto ripensare agli scatti, usando una luce diffusa artificiale. Click sulle miniature per aprire la foto a 800x600. La modella è Gledis Paravati.


La cura e la precisione ad oltranza di Moretto nel suo modo di lavorare, la si vede da come cerchi al millimetro la migliore posizione con la quale far adagiare la modella, oltre alla ricerca della luce che il fotografo predilige con tagli netti, precisi con un forte contrasto. Per questi scatti abbiamo usato un multifocale ed un 50mm di casa Nikon.
In una camera dell'hotel era presente questa vasca dal gusto retrò a bella vista. Con l'annesso specchio a lato sul muro è stata utilizzata per alcuni scatti. Lo spazio è decisamente ristretto, abbiamo scattato un paio alla volta utilizzando sempre luci artificiali, le focali sono quelle più ampie del mio corredo (dai 18 ai 35mm, già con il 50 andavo per un ritratto a viso) quelle che mi sono piaciute comunque di più sono quelle con il taglio all'americana.

Dopo questi primi 3 set, fra cui uno con Sofia la make up artist della giornata, vedi foto a lato, ci siamo diretti nel corpo principale della struttura ricettiva, dove fra ignari clienti per lo più provenienti dal nord Europa, ci siamo destreggiati fra la sala lettura ed i corridoi dell'Hotel sfruttando ogni possibile zona di luce. La modella delle fotografie è Paola Alpago, professionista del settore che collabora con lo studio Moretto per set commericiali e non.
Nikon D 7500
Nikon / Nikkor  18-140 f/3,5
Nikon / Nikkor 50mm f/1,8
Nikon / Nikkor 80mm f/1,8
Special THANKS to Neewer for their amazing support.




Dal 2012 Paola lavora come modella, è originaria di Vittorio Veneto in provincia di Treviso,
Ama il suo lavoro e ha le idee chiare. Si definisce così: La mia avventura fotografica ebbe inizio quando, durante un concerto rock, venni notata in mezzo alla folla da un fotografo che mi chiese di scattare per lui. Inizialmente ero un po’ scettica, ma poi, per come sono fatta io che mi piace mettermi in gioco, decisi di accettare. Fu una scoperta straordinaria perché mi resi conto che, per quanto fossi ancora inesperta, posare mi piaceva davvero, mi divertiva e mi sentivo libera di esprimere la mia personalità..
(fonte: www.bestentertainment.it)
Finita la sessione del mattino, ci siamo spostati a mo' di carovana verso Pieve di Teco. Dopo la doverosa sosta pranzo, sempre organizzata da "Evoluzione Fotografica" ci siamo diretti nel centro del paese per essere accolti all'interno del Municipio. Il Master abituato per i suoi lavori a scattare indoor in ville Venete, dall'assoluto prestigio e fascino, dopo una breve ma attenta ricognizione ha trovato le location adeguate per la sessione pomeridiana. I primi scatti del mio gruppo sono stati con la modella Gledis, utilizzando la luce proveniente dall'esterno e testando le nostre capacità con la luce naturale. Gianluca ci ha dato tante indicazioni ed i suoi "trucchi" per vedere le foto con il suo stile. Poi come lui stesso ha affermato, ognuno deve leggere la foto con il proprio gusto e con quella rappresentarla. Ho avuto il piacere di confrontarmi con lui da vicino in buona parte di questi scatti pomeridiani. (click sulle foto sotto per formato 800x600).


Le foto con il vestito rosso da sera di Paola, in questo magnifico corridoio che porta alla sala principale del Municipio di Pieve di Teco, sono fra le mie preferite. Bellissimo lo stacco di colore con la pavimentazione bianco/nera (solo la pavimentazione, eh..), ma anche le foto prive di colore le trovo alquanto intense. Moretto ci ha letteralmente messi pancia a terra per trovare la corretta profondità, e solo con un po' di post produzione, per dare la tonalità "fredda". Paola sebbene sotto il tiro infuocato da ore, visibilmente stanca, non ha mai perso l'attimo, regalandoci una serie di pose convincenti una di seguito all'altra. E' pur vero che in questi scatti, l'organizzazione molto attenta per tutta la giornata ha iniziato a perdere il tempo ed a volte la rotazione delle postazioni non è stata proprio fluida. Purtroppo la sindome da Helmut Newton della domenica ha colpito qualcuna che dopo un po' di ore di scatti si sentiva già in vena di pubblicare libri di fotografia, così come qualche neofita, era certo che scattando a ripetizione, portasse di diritto alla "foto dell'anno".
Dal vestito rosso alla lingerie blu elettrico, dal genere Glamour al Boudoir... si passa nel salone principale con questi scatti con Paola Alpago.

Ed arriviamo alle ultime immagini, abbiamo cercato di scegliere dalle 577 portate a casa, la selezione è stata non facile e sicuramente altre ce ne saranno anche forse meglio di quelle proposte. In questi scatti Gledis in versione boudoir con pizzi e merletti in questo gioco di riflessi nello specchio.... e poi l'ultimo spazio per questa imponente scalinata in marmo con adagiata la modella Paola ancora in lingerie blue.

Pics contained are on the exclusive property of the author and people involved in.  Their use is prohibited without any release.
Torna ai contenuti