Monaco F1 2023 - SCALEX SANREMO

motori, musica & foto
Motori, musica & foto
Vai ai contenuti

Monaco F1 2023

Formula 1
80.mo Gran Premio di Montecarlo.
In questa pagina il commento e le foto che abbiamo scattato fra la curva della Rascasse e la Anthony Noghes. Il risultato ampiamente pronosticabile ha visto ancora una volta una Red Bull tagliare per prima il traguardo continuando la striscia che pare inarrestabile da inizio anno. Non è stata una gara emozionante, anche se la pioggia a tre quarti dal semaforo verde avrebbe potuto scombinare le carte, nulla è accaduto, nessuna Safety car coinvolta, cosa quasi più unica che rara a Montecarlo:  Verstappen porta a casa il bottino pieno.


Pensare ad un Gp di Montecarlo meno emozionante di questo è quasi impossibile...
Una noia mortale, certo la pista non aiuta, impossibile i sorpassi ma è pur vero che anche in altri circuiti ben più dotati di lunghi rettifili, le emozioni sono assolutamente avare in quanto a spettacolo in questo 2023 al netto dei sorpassi "forzati" da DRS o gomme fresche/usurate. La Red Bull sta anestetizzando il Campionato e nemmeno la pioggia, un Alonso in formato extra ha potuto far nulla contro la vettura progettata da Newey, pilotata da un Max Verstappen in forma di grazia totale. A sinistra la classifica dove emerge a podio anche un ottimo Ocon con una modesta Alpine che ha saputo costruirsi il risultato fin dalle prove libere e qualifica.
Sprofonda la Ferrari che non ne azzecca una nemmeno per errore, anzi fa solo errori in una sequenza ormai comica. A Maranello c'è tutto da rifare e per Vasseur nuovo DT in Rosso non mi pare una cosa di facile soluzione, anche perchè per quello sin quì visto non sembra un "fulmine di guerra". Leclerc fa i soliti miracoli nelle qualifiche portando la rossa quasi in pole in seconda fila, ma poi vanifica tutto per colpa del muretto box nel giro di rientro quando l'unica pressione è quella di portare la macchina ai box ed evitare l'impeding che di fatto è costato 3 posti sulla griglia e la possibilità di lottare per il podio. Sainz il solito passista, la Ferrari è l'unico team che a Montecarlo dove non si sorpassa riesce a non vincere quando parte dalla prima fila, figurarsi quando è dietro.
Dicevamo ottimo Alonso che è uno spot per questa Formula ! e probabilmente l'unico motivo per accendere la TV e guardare le corse.


La Mercedes ha portato una versione "B della loro vettura e sebbene il potenziale non si sia visto, in attesa del Gp di Spagna un circuito più probante, resta il fatto che se la squadra di Toto Wolff il sabato arranca, poi la domenica sul passo gara fa meglio della concorrenza, issandosi come terza forza del Campionato ai danni sempre della Ferrari al quarto livello.  C'è poi la Alpine che sta venendo su sempre meglio e sebbene il divario sia ancora ampio, mai dire mai. Ocon oggi ha fatto una bella gara, tanto mestiere fra le stradine del Principato ed un risultato decisamente importante. Torna a punti con entrambe le vetture la Mclaren che è la copia sbiadita di un glorioso passato che fu. Afflitta da problemi probabilmente irrisolvibili nel breve, lotta ormai nel plotone medio-basso pur avvalendosi di un Signor pilota quale Lando Norris.... che rischia di bruciarsi stile Ricciardo.

Per il resto nessuno è emerso nel plotone di centro classifica, le Alfa Romeo mai in gara sebbene Bottas nelle libere sembrava in predicato di poter ambire almeno alla top ten, le Haas decisamente fuori forma sulle anguste stradine per quanto nulla da eccepire sui piloti estremamente coriacei, a volte fin troppo con Magnussen che ha preso i guardrails come sponde di appoggio. La  Alpha Tauri con De Vries già con un foglio di via ancor prima di metà stagione non era quella meraviglia che si diceva e Tsunoda che finchè ha potuto ha tenuto egregiamente la macchina nei punti, poi un guasto a i freni ha compromesso il suo risultato. La Williams è tornata mestamente fanalino di coda, fuori dal passo per competere, Albon fa quel che può, Sergeant un pericolo in più in pista.

Resta solo il tempo per descrivere le figuracce dei compagni di squadra del primo e secondo classificato rispettivamente Perez e Stroll. Il primo, il messicano ha distrutto il suo weekend stropicciando in modo alquanto banale la sua Red Bull nella Fp1 del sabato, regalandosi l'ultimo posto in griglia e la certezza di non entrare in zona punti. Il secondo il canadese e figlio di papà Stroll che paga tutta la brigata Aston Martin, sta facendo vedere un divario imbarazzante ad ogni Gp con un manico come Alonso.
Due righe su Montecarlo: organizzazione perfetta del G.P., ormai dimentichiamoci di andare nel Principato per vedere i piloti, andare dietro ai paddock, respirare l'aria da Grand Prix e via discorrendo. Tutto blindatissimo, quello che vedi lo paghi profumatamente, il resto NO.
La F.1 di oggi è un enorme passarella per sponsor ed ospiti VIP che vengono portati ai box, nei paddock, alla sessione autografi con i piloti, che possono accedere al Paddock Vip, per l'appunto con annesso giro di pista a bordo di ex glorie della F.1 o per i meno fortunati un giro sui camion attrezzati della Drivers' Parade domenicale.  Per i veri appassionati di F.1 mi pare molto evidente che si cerchi di allontanarli a debita misura con l'auspicio che paghino un canone pay per view e che comodi se ne stiano nella propria poltrona di casa.
E' triste ? Tristissimo !  Chiedetelo al tifoso dell'Alpha Tauri a sinistra nella foto, talmente eccitato dalla competizione che è crollato in un sonno profondo.

Segue la fotogallery  che abbiamo scattato quest'anno....  oppure il link della testata F.1-Sport con la quale abbiamo collaborato: https://www.f1sport.it
Torna ai contenuti